CAMBIARE GIOCO CON LA STRATEGIA "WIN TO WIN"

CAMBIARE GIOCO CON LA STRATEGIA "WIN TO WIN"

Come sta cambiando il mondo del lavoro?

Come sta cambiando il mondo del lavoro? Per rispondere a questa domanda ci serviremo di una definizione sulla "Strategia win to win", tratta dal dizionario Garzanti: "(...) Una situazione in cui tutti hanno da guadagnare".

Queste parole ci portano a una celebre scena del film "A beautiful mind", dove l'attore Russel Crowe, nei panni dello scienziato americano John Nash (premio Nobel per l'economia nel 1994 grazie ai suoi studi sulla "Teoria dei giochi"), afferma che "Il miglior risultato non si ottiene quando ogni componente di un gruppo fa ciò che è meglio per sé, ma quando fa ciò che è meglio per sé e, contemporaneamente, per il gruppo". Il principio teorizzato da Nash ha ispirato chi si occupa di business e milioni di persone in molti altri settori.


Ci serve ancora una tessera per completare il nostro mosaico e comprendere la portata rivoluzionaria del pensiero di Nash. Ce la fornisce Steven Covey: "In un confronto si può vincere o perdere. Oppure, si può fare in modo che tutti vincano". Covey fa riferimento alla "Teoria dei giochi" per dirci che ogni azione quotidiana è un gioco in cui l'atteggiamento più comune è di puntare alla vittoria. Ma in questo modo, se uno vince l'altro perde. Alla maggior parte di noi sembra scontato pensare che debba andare così, ma Steven Covey afferma il contrario, secondo lui è meglio che ci sia equilibrio (né vincitori, né vinti).

La "Strategia vinco io-vinci tu" di Covey, è alla base di ogni nuovo business di successo e sta ispirando (anche in Italia) le più avanzate tecniche di marketing. Il futuro del lavoro è già presente in mezzo a noi. Nei più prestigiosi ambienti finanziari e tra la gente comune, si parla sempre più insistentemente di business community. Molti inequivocabili segnali ci portano ad affermare che stiamo progressivamente passando da un'economia basata sullo sfruttamento dei lavoratori a vantaggio di pochi (win to lose / vinco io, perdi tu), al principio rivoluzionario del "vincere insieme". Tutto ciò è stato possibile da quando ci si è resi conto che in ogni settore, e quindi anche nel business, il modo migliore per vincere è quello di non combattere, perché ogni tipo di conflitto porta a rotture, a guadagnarsi un nuovo avversario o un nemico. Una mentalità basata sulla prevaricazione e il soddisfacimento degli interessi personali può portare ad un successo temporaneo, ma alla lunga è destinata al fallimento. Per Covey, il futuro del mondo del lavoro si baserà sulla collaborazione, la ricerca di interessi comuni e punti di convergenza. Chi saprà cogliere questo messaggio è destinato al successo.

La forza di Newone Global sta proprio nella capacità di aggregare, informare o formare un Gruppo. Applicando il Sistema NewOne Global consentiamo a tutti di raggiungere i propri obiettivi di guadagno in 30 giorni.

NewOne Global ti garantisce la riucita al 100% con la formula "SODDISFATTI O RIMBORSATI".

Se desideri avere una rendita continuativa grazie ad un'attività molto semplice e di gruppo contatta NewOne Global al seguente indirizzo mail:info@newoneglobal.net o visita il sito www.newoneglobal.net


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti