Centrifuga o Estrattore

Centrifuga o Estrattore

Che differenza c'è tra una centrifuga e un estrattore?

1. Differenza tra centrifuga ed estrattore

Sia la centrifuga che l'estrattore sono due macchine che riescono a spremere frutta e verdura ricavandone un succo liquido.
Rispetto a una spremuta classica o ad un frullato hanno un'altissima concentrazione di sostanze nutritive e non contengono fibre alimentari.
Sono succhi dalle comprovate proprietà depurative, disintossicanti e dimagranti dovute ai micronutrienti e antiossidanti presenti naturalmente al loro interno.
I due elettrodomestici sfruttano lo stesso principio fisico: il vegetale, dopo essere stato grattugiato, grazie alla forza centrifuga viene fatto passare attraverso particolari filtri che dividono il succo dalla fibra.
La principale differenza tra una centrifuga e un estrattore è il numero dei giri che compie il motore e di conseguenza la parte addetta alla spremitura del prodotto. Mentre una centrifuga raggiunge fino a 18.000 giri al minuto, i moderni estrattori si attestano intorno ai 60/120 giri al minuto; per questo sono anche detti è slow juicer, per distinguerli dagli altri apparecchi per l'estrazione di succhi a freddo.
L'estrattore rispetto alla centrifuga ha un motore molto meno potente, estrae fino al 20% in più di succo, riduce il quantitativo di frutta e verdura necessaria, è molto silenzioso, ma impiega circa il doppio del tempo di spremitura.
Una differenza fondamentale da tenere conto al momento della scelta tra uno o l'altro elettrodomestico non è tanto il modo e il tempo in cui si vuole utilizzarlo, ma soprattutto come e quando si vuole consumare il prodotto finito. Il succo ottenuto dall'estrattore si ossida molto più lentamente perché la bassa velocità di spremitura non insuffla aria all'interno del liquido. Per questo motivo il succo estratto può essere conservato in frigorifero in un recipiente chiuso e con l'aggiunta di un po' di succo di limone fino a 48 ore, mentre il centrifugato va bevuto entro 10 minuti per non perdere le sue proprietà nutrizionali.

Buona cucina a tutti!

Davide Mantero

www.fratellibertone.it

P.S. Se siete arrivati a leggere fino a qui, lasciate una reazione al mio articolo: il vostro giudizio è molto importante!

2. Estrattore Kuving


  • 1
  • 0
  • 1
  • 0
  • 1

  (0)   Commenti


Laureato in Giurisprudenza, ceramista, pittore e scrittore per passione. È un esperto di attrezzature professionali per la cucina.

Vedi tutti gli articoli di Davide Mantero

Blogger Verificato