Carne e verdure da cuocere al tavolo

Carne e verdure da cuocere al tavolo

La pietra ollare è un ottimo esempio di quanto la natura ci possa fornire in termini di materiali per realizzare strumenti di cottura.

Si chiama pietra ollare dal termine latino «olla» che vuol dire appunto pentola. Ha delle caratteristiche di antiaderenza molto elevata e, soprattutto, non emette fumitipici della cottura sulla griglia, perché i grassi non colano direttamente sul fuoco.
Ha un solo difetto è molto fragile.

É l’ideale per cucinare carne, pesce e verdure.
Deve essere 
portata a temperatura lentamente sia su un barbecue a gas o a carbonella, sia su un fornello a gas della cucina. 
Non è necessario aggiungere grassi o oli vegetali
.

Qualche consiglio:
la prima volta che si usa 
lavartela accuratamente con acqua salata e asciugatela con cura. Non bisogna usare detersivi chimici! Ungetela con olio di oliva e lasciatelo impregnare bene per almeno 24 ore, dopodiché eliminate l’olio in eccesso con un un panno di carta. Una volta messa sul fuoco fate attenzione che il calore sottostante sia ben distribuito su tutta la lunghezza della pietra. Se utilizzate un fornello a gas è utile usare uno spargifiamma. Dopo averla usata fatela raffreddare lentamente, NON gettateci MAI sopra acqua fredda: si rompe! Appena diventa tiepida, per pulirla usate un panno imbevuto d’aceto e un raschietto. Ungetela prima di riporla.

Un uso molto simpatico della pietra ollare, divenuto di moda negli ultimi anni, è quello di usarla per cucinare carne, verdure o formaggi direttamente al tavolo!
Basta scaldare la pietra ollare e, una volta calda, metterla in appositi vassoi di legno. Una volta posizionata nel centro del tavolo diventa una base di cottura pronta per l’uso. Di solito può essere usata per cuocere per almeno 20 minuti. É molto comoda anche per tenere calda la carne grigliata.


Buona cucina a tutti!


Davide Mantero


www.fratellibertone.it



P.S. Se siete arrivati a leggere fino a qui, lasciate una reazione al mio articolo: il vostro giudizio è molto importante!


  • 1
  • 0
  • 1
  • 0
  • 1

  (0)   Commenti


Laureato in Giurisprudenza, ceramista, pittore e scrittore per passione. È un esperto di attrezzature professionali per la cucina.

Vedi tutti gli articoli di Davide Mantero

Blogger Verificato