L’Arte di essere Originali: dai piedi alla testa, l’arte vive con noi.

L’Arte di essere Originali: dai piedi alla testa, l’arte vive con noi.

Benvenuti miei carissimi lettori e lettrici di Dreaming of Art, questa settimana tornerò a parlarvi di moda.

Come ben sapete i due settori Arte e Moda, sono ormai così legati da non scorgerne  i confini.

 L’Arte è  al servizio della moda quasi come un tempo lo era per il papato;  è innegabile che intorno vediamo sempre di più  interventi artistici a favore dei marchi del lusso  interpretati da scenari futuristici creati da artisti contemporanei.

Oserei dire che moda manca effettivamente di nuovi stimoli e raccoglie aiuti e sostegni alle sue collezioni e nuove cromie proprio dal settore artistico .

“Sfruttando” la mente creativa dei vari interpreti dell’arte  ogni cosa appare continuamente rinnovata .

Il massimo del lusso è  la personalizzazione  del capo che diventa modo per distinguersi  dall’anonima massa .

Se la maggioranza acquista capi copia ,industriali, la nicchia punta su capi di carattere e personalità.

È sposando questa ideologia  artistica che nel 2011 ho creato un marchio personale Marlene Esteban .

Cinque  anni fa il concetto di “personalizzazione ” cominciava a delinearsi nella mentalità comune  ma ancora con  linee imprecise .

Quest’anno al Pitti uomo scopro uomini vestiti di schizzi di colore a testimoniare che essere pionieri vuol dire saper leggere in prospettiva, ma ancora siamo al capo stampa di produzione industriale.

La passione per la moda è  sempre stata forte, lo è per chiunque faccia arte.

Così ho riversato, quasi per gioco, il mio mondo artistico  nella passione per la moda, un po’ street come lo è la mai arte.

Il mio percorso d’artista internazionale mi permette di poter realizzare  un dettaglio personalizzato ed unico a chi ama e segue la mia arte.

L’arte e le opere d’arte, i quadri restano in primis, ma si espandono creando un mondo più piccolo ed interattivo con molte persone, anche oltre oceano.

La scarpa, la borsa, diventano  piccole tele su cui rappresentare la  passione o visione del mondo del committente, realizzate solo su ordinazione.

Automaticamente ogni capo diventa diverso ed unico .

Non credo ci sia prezzo nell’indossare qualcosa di veramente personale e che possiedi solo tu; è una bella sensazione che niente ha a che vedere con la vanità, ma alla volontà di distinguersi.

Le piccole opere sono tutte rigorosamente dipinte a mano, seguendo le richieste del committente o lasciandomi libera di esprimere la mia arte, la cosa più affascinate è che ognuna realmente corrisponde alla personalità di chi le ordina.

Sono lunghe ore di lavoro, ma la felicità o addirittura la commozione che leggo sul volto delle persone che ricevono una mia piccola opera ripagano il minuzioso tempo dedicato alla creazione.

Personalmente, amo essere originale.

La cosa più interessante è che sia l’artista  a dipingere sulle scarpe, non l’artigiano, senza nulla togliere al suo prezioso lavoro, ma è l’occasione, per creare miniature artistiche di piccoli mondi, così diversi, su oggetti non rari, ma abituali, che diventando “opere” viaggiano ai piedi  del mondo con il mio nome.

Un Made in Italy personalizzabile, in cui l’Arte a 360 ° gradi si esprime passando  dalla tela al capo moda, non certo una novità, ma sicuramente una scelta artistica.

Per contatti www.luciaferraraart.com

Vi aspetto alla prossima nuova emozione di Dreaming of Art .


  • 1
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti


Sono un'artista italiana, Internazionale, la mia ambizione è guidarvi nell' Arte e scoprire la sua connessione con la Vita.

Vedi tutti gli articoli di Lucia Ferrara Artist

Blogger Verificato