Matrimonio e tradizioni: il lancio del riso!

Matrimonio e tradizioni: il lancio del riso!

Matrimonio e tradizioni: il lancio del riso!

E’ fatta! Gli sposi hanno detto sì! Un lungo bacio e… un grande applauso riempie le navate della chiesa.

E ora??????

E ora tutti fuori, perchè qui in Italia, come in gran parte del mondo, si usa accogliere gli sposi con il tradizionale lancio del riso, un vero e proprio atto propiziatorio.

Ma che origini ha questa tradizione?

Una antica leggenda Cinese racconta di un Genio Buono che alla vista dei contadini colpiti da una gravissima carestia e ridotti alla fame, mosso a pietà chiese loro di irrigare i campi con l’acqua del fiume. Quando lo fecero il genio si strappò i suoi denti bianchi e li lanciò negli acquitrini.

L’ acqua trasformò i denti in semi, dai quali germogliarono migliaia di piante di riso, che sfamarono l’intera popolazione salvandoli da morte certa.

Da allora il riso divenne simbolo di abbondanza e prosperità e lanciarlo agli sposi significava augurare loro un futuro di felicità e soddisfazioni.

Riso colorato e riso che non macchia!

Solitamente il riso che si lancia ai matrimoni è di colore bianco, ma ormai sempre più coppie di sposi decidono di ricorrere al “riso colorato“, disponibile in tantissime colorazioni.

Questo perchè ha sicuramente un maggior effetto scenografico nelle foto e nei video di nozze. Ma soprattutto il “riso allegro”  non macchia i vestiti degli sposi, specialmente in caso di pioggia. Spesso il riso viene distribuito agli invitati in appositi contenitori (coni per il riso, borsette, sacchettini portariso) acquistabili nei negozi specializzati.

Alternative al lancio del riso

Col passare degli anni le fantasie degli sposi e dei loro amici hanno dato vita a tantissime alternative per festeggiare  all’uscita dalla chiesa della nuova coppia.

Sicuramente gettonatissimi i cannoni spara coriandoli, disponibili in diverse varietà e colorazioni dall’effetto unico ed emozionante.

Oppure le intramontabili bolle di sapone anche queste disponibili in formati dedicati al matrimonio o ancora più bella la macchina delle bolle, per un effetto da sogno!

Che utilizziate il classico riso, o le idee più strane e originali, auguriamo a tutti i futuri sposi, una vita piena di soddisfazioni e di felicità.

Simone

Vi ricordo inoltre che per chi volesse può trovarmi a Genova (www.festiamo.com) o a Sanremo (www.festidea.com) o sul mio e-commerce (www.tuttopartyecarnevale.com)


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti