Cogito Ergo Esisti

Cogito Ergo Esisti

Critica e Analisi Filosofica della serie animata Giapponese Ergo Proxy

Buongiorno cari lettori. ci siamo lasciati con l'ultimo appuntamento dedicato ad una serie Americana, una #TeenSeries come l'abbiamo definita, leggera e tutt'altro che #Introspettiva. Non vi preoccupate tornerò sul'argomento a breve proprio per completare l'analisi e, come promesso spiegarvi il titolo scorso :). Oggi, tuttavia voglio parlarvi di un anime che ho finito di vedere proprio l'altro ieri su #Netflix ; Ergo Proxy !


Il colore che scelgo per oggi è quello del pastrano del protagonista un bel #Rosso #Sangue. Vincent Law questo il suo nome. Un ometto con i capelli leccati da una vacca cui nessuno darebbe un soldo di fiducia e che invece ha molti scheletri nell'armadio ! 
Il suo nome su #Wikipedia ce lo segnalano come : Colui che Vince Solo. In realtà nonostante la mia non perfetta conoscenza dell'Inglese posso affermare con certezza che questa traduzione non mi convince. Vincent sta per Vincente ok ma #Law è #Legge #Regola o #Codice quindi in sostanza si dovrebbe tradurre come colui che vince la Legge o ne al di sopra. Nella #Società #Civile solo Dio è al di sopra della Legge o ne è Leggificatore. Nell'Europa del Diciassettesimo Secolo, il #PensieroFilosofico prenderà una forma che a tutt'oggi è quella più pregnante nel sentire #Comune. I #Filosofi si fanno #Scienziati . Non ci si accontenta più di speculare sulle vecchie nozioni o guardare alle evidenti espressioni naturali. Il Mondo Occidentale vuole conoscere i #Meccanismi che governano gli elementi. Vuole scoprire di cosa è fatta realmente la #Materia. In questo #Palcoscenico del #Barocco fanno la comparsa due figure eccelse, Cartesio prima e Liebniz dopo. 
Vi chiederete a questo punto cosa c'entra tutto questo bel discorso con la nostra serie animata. In vero l'assunto da cui parte è proprio questo, esporre attraverso le figure e la cultura del seicento l'analisi introspettiva, #Psicanalitica e #Dinamica dei #Personaggi, #Charachters che la compongono. 
Come abbiamo detto lo sviluppo del pensiero di quell'epoca ci ha fatto dono di molte cose; dai #MotiAstronomici alle Regole del #CalcoloInfinitesimale proprio dello stesso Liebniz e la funzione del segno #Algebrico e l' #ElevazioneaPotenza in Cartesio. Questi pensatori hanno edotto le loro #Tesi partendo da due assunti primari #Ellissi e quindi l' #Eccentrica e il concetto di #Parcellizzazione. D'altronde se una dimensione non si rifà più ad un unico punto di riferimento o #Centro, le #Realtà che si presenteranno sia nelle strutture #Naturali che nell'operato #Umano subiranno un cambiamento del punto d'osservazione epocale e che mi riguarda molto da vicino... ma questa è un'altra #Storia
Tornando alla nostra complessa ma piacevole immersione nel mondo della #Speculazione, poniamo come primo tassello lo storico assunto cartesiano Cogito Ergo Sum ! 

2. La Notte

Nella serie le quattro raffigurazioni marmoree di Michelangelo Aurora, Giorno, Crepuscolo e Notte guidano gli umani nella misteriosa città Monade di Romdo

Cartesio arriva a tale assunto dopo aver compreso che per arrivare alla #Verità della Natura,, il primo passo fosse mettere il proprio pensiero in modalità #Dubbio. Dubitare di ogni cosa, mettere tutto in discussione si Tutto... tranne la propria, certa #Esistenza ! Legittimata dal Cogitare(Pensare). Io penso dunque Esisto. Se a pensare non è un uomo ma una #Divinità allora la formula nella nostra serie diventa; Cogito Ergo Esisti. In quanto un Dio sa di #Essere ed è cognizione di ogni cosa del cui pensiero sono frutto anche gli umani cui tuttavia, l' #Epifania sarà imperfetta, se colui che Crea pecca di alcune defezioni. Il #Frenkenstein post moderno come l'originale sa di non essere Immanente e per ovviare alla sua limitatezza deciderà di rinunciare persino alla consapevolezza del se medesimo. Che tuttavia ne certificava, in questo caso lo Status Divae.
Continuate  Leggere :)


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti


Caposcuola dell'Ermetismo-Sensista si esprime con ogni medium. Descrive in Pittura e delinea come in un disegno, la Scrittura ...

Vedi tutti gli articoli di Eris Tedesco

Blogger Verificato