Voglia di partire? Affidati ad un Consulente di viaggi!

Voglia di partire? Affidati ad un Consulente di viaggi!

Oggi Il mio blog vuole condurvi a conoscere la mia professione: quella di consulente di viaggi

Oggi vorrei parlare un po’ di chi è e cosa fa un “consulente di viaggi”. Sembra banale, ma non lo è! Infatti molte persone ancora non hanno capito esattamente di che si tratti: alcuni pensano che sia una persona a cui chiedere generici consigli di viaggio, altri una specie di guida, altri che sia una sorta di agente di viaggio senza ufficio o peggio senza l’affidabilità di quest’ultimo o dei portali più reclamizzati. 

Confesso che oggi è molto facile acquistare un “pacchetto vacanza” in internet ed è anche molto facile farlo a basso costo, o addirittura low cost. In rete pullulano portali di viaggi, blog di viaggiatori, siti in cui trovare recensioni su strutture, ristoranti e attrazioni e anche motori di ricerca che permettono di trovare un determinato hotel alle migliori tariffe.Tutto vero, per carità, non voglio criticare nessuno, solo chiarire un po’alcuni dubbi in merito alla mia professione che è quasi sconosciuta e spesso sottovalutata.

 Chi è dunque un “consulente di viaggi”? Nel mio caso è un appassionato viaggiatore, un conoscitore del mondo, una persona che non vende viaggi per professione ma che confeziona “vacanze su misura” esattamente come il viaggiatore in partenza la desidera e con la stessa dedizione e accuratezza con cui lo fa per sé. Il consulente è una persona che ti consiglia, che spesso ha già visto quello che tu vuoi visitare e che ti potrà dare un aiuto ben maggiore di quello di un portale o di anonimo venditore.Come lavora quindi un“consulente di viaggi”? Personalmente collaboro con un’azienda on-line che opera da vent'anni nel settore turistico e che ha relazioni con tutti i migliori tour operator, un’azienda che appoggia il consulente, ma che soprattutto tutela e garantisce il viaggiatore seguendolo nelle diverse fasi: dalla scelta della destinazione,alla definizione della struttura, dell’itinerario, dell’eventuale assicurazione viaggio, cercando di assecondare tutte le legittime richieste, dando informazioni e chiarimenti e non ultimo stipulando contratti dettagliati e precisi sul contenuto del viaggio.Nel mio caso poi offro un servizio personalizzato, anche al di fuori dell’orario d’ufficio,essendo raggiungibile via mail, telefono, whatsapp o addirittura concordando appuntamenti secondo disponibilità del viaggiatore. 

Il mio lavoro è principalmente “on line” quindi posso gestire le mie pratiche in qualunque momento e in qualunque parte del mondo, cosa che mi permette di conciliare il mio lavoro con la mia passione: viaggiare! Questo a volte genera titubanza, perchè secondo alcuni mancherebbe il  “contatto”, la certezza che in caso di problemi ci sia un’assistenza. Permettetemi di segnalare che con nessuno dei portali più reclamizzati di viaggi è possibile avere contatti “personali” e che in caso di errore nella prenotazione non c’è nessuno su cui rivalersi. Inoltre noi offriamo assistenza in italiano anche all'estero e a differenza dei portali più comuni, non chiediamo i dati della carta di credito. In aggiunta a tutto ciò la consulenza è assolutamente accurata e gratuita!

Come si forma, studia e si aggiorna un consulente viaggi? Un consulente di viaggi è un professionista accreditato, che ha effettuato formazione in aula, e che continua ad aggiornarsi presso i Tour Operator, gli Enti del Turismo e le fiere di settore. Una persona che fa ricerche e che spesso ha sperimentato ciò che propone!

Come si guadagna da vivere un consulente viaggi? Un consulente di viaggi vive di commissioni,ovvero di un piccolo margine sul costo del pacchetto, come è normale che sia. Questo aspetto però non deve far pensare che un consulente proponga “pacchetti ad hoc” per guadagnare di più o che i prezzi dei pacchetti proposti sia “gonfiato”. La percentuale ripaga il tempo che il “consulente” impiega per fare tutte le ricerche e azioni che altrimenti sarebbero a carico del cliente. 

Ma soprattutto un consulente è un indipendente che mira alla soddisfazione del cliente perché solo in questo modo sa che potrà conquistarne la fiducia e continuare a lavorare insieme.


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 1

  (0)   Commenti