Leggermente... PARMIGIANA!!!

Leggermente... PARMIGIANA!!!

Ricetta in versione light della parmigiana

Buongiorno a tutti!

Da un po’ ho voglia di cimentarmi nella classica ricetta delle melanzane alla parmigiana, così oggi ho deciso di fare questo esperimento!

Ingredienti:3 melanzane
1 cipolla fresca
1 gambo di sedano
1 peperoncino
1 carota
800 grammi di polpa di pomodoro
2 mozzarelle
Parmigiano e pecorino grattugiato
Basilico fresco e origano


Il problema principale della melanzana è che trattiene molto olio e la ricetta originale prevede la frittura, il che spesso le rende, saporite sì, ma molto unte ed indigeste, l’alternativa è di farle alla griglia, ma l’idea di farle somigliare a bistecche ai ferri non mi soddisfa del tutto.

Opto per un compromesso:

dopo avere lavato, tagliato a fette, inciso e cosparso di sale le fette di melanzana, le deposito in un piatto con un peso sopra, così da fare rilasciare l’acqua;

Prendo la padella antiaderente e ungo con olio extra vergine un taglio di carta e con questa lubrifico la piastra, come si fa per le crepès, indi metto le fette di melanzana, e le ritiro quando sono dorate.

Contemporaneamente preparo il sugo:

poco olio in un tegame, i gusti a spicchi di grosse dimensioni, così da rilasciare l’aroma senza entrare nella ricetta, appena scottati, verso la polpa di pomodoro, un paio di bicchieri d’acqua, una presa di sale grosso, un pizzico di zucchero, qualche foglia di basilico ed una punta di origano e lascio andare a fuoco lento.

Finite di dorare le melanzane (dopo un’ora!!!), preparo la teglia con un poco d’olio sul fondo, ad ungere la teglia, un mestolo di sugo, uno strato di melanzane e uno di mozzarella, e così via fino al termine delle fette.

Copro il tutto con abbondante sugo, parmigiano e pecorino grattugiato ed inforno per circa 40 minuti.

Assaggio e.. SPETTACOLO!!! saporite, delicate e per nulla unte!!!

Anche in famiglia hanno avuto grande successo!

BUON APPETITO!


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti