Milano: VISCOM ITALIA 2016 - fiera internazionale per il mercato della comunicazione visiva

Milano: VISCOM ITALIA 2016 - fiera internazionale per il mercato della comunicazione visiva

Uno sguardo sui prossimi trend

Più marchi, più sinergie, più internazionalità. Sotto i riflettori oltre 350 player del settore con +16% dell’area occupata e +20% degli espositori esteri. Viscom Italia torna in mostra con le eccellenze della comunicazione visiva in una nuova edizione ricca di stimoli creativi, nuovi trend ed eventi live all’insegna di un unico linguaggio: quello del business.

Milano, 2 settembre 2016 – Laboratorio di creatività, hub per rilanciare idee di business, teatro di incontri internazionali: tutto questo è Viscom Italia 2016 - fiera internazionale per il mercato della comunicazione visiva - in programma a Fiera Milano dal 13 al 15 ottobre padiglione 8/12.
Una proposta di fiera sempre diversa, accattivante che ha saputo per prima raccontare le nuove dimensioni della comunicazione visiva diventando fonte di ispirazione e terreno fertile non solo per il settore grafico/pubblicitario ma anche per i mercati trasversali quali: arredamento, design, moda, retail e industria.

“Con la nuova edizione di Viscom Italia - afferma Paola Sarco, Exhibition Manager di Viscom Italia - proponiamo un format poliedrico che ha come principale missione la valorizzazione delle capacità applicative e tecniche di personalizzazione della comunicazione visiva in ogni sua forma creativa, anticipando le tendenze del mercato e palcoscenico di riferimento per tutti i professionisti del settore. La manifestazione continua inoltre a stringere accordi e partnership differenti per essere sempre di più strumento fieristico qualificato, in grado di fornire supporto al business delle aziende espositrici e a tutti gli operatori in visita.”

Viscom Italia consolida l’offerta espositiva con +16% dell’area occupata rispetto al 2015, oltre 350 player internazionali ad oggi iscritti, di cui +30% nuovi espositori e +20% espositori dall’estero provenienti dai seguenti paesi: Belgio, Svizzera, Cina, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Romania, Svezia, Spagna, America. Migliaia di prodotti di qualità, materiali ed applicazioni innovative, eccellenze tecnologiche offriranno un percorso suggestivo ed esperienziale che coinvolge : Stampa Digitale Grande Formato - Insegnistica - Cartellonistica - Serigrafia - Tampografia - Promozione tessile - Ricamo - Incisione - Fresatura - Laser – Packaging - Labelling - Premiazione sportiva - Digital Signage - P.O.P.

Sono attesi più di 16.500 professionisti del settore, provenienti da 60 paesi, all’ormai imperdibile appuntamento fieristico a cui gli operatori guardano sempre con il massimo interesse proprio per conoscere in anteprima prodotti ed applicazioni per ampliare le loro strategie aziendali.

Per promuovere le novità del mercato, rilanciare messaggi di comunicazione e spunti di riflessioni abbiamo rafforzato le collaborazione con i principali istituti e associazioni di categoria quali: Aiap per i progettisti di grafica, Aicap per gli arredi pubblicitari, ALA-Assoarchitetti per il settore dell’architettura, Assocom, per le agenzie di comunicazione e pubblicità, Display Italia per il mondo del retail e il PersonaLive azienda incubata del POLIHUB, Politenico di Milano.

Sono tanti infatti i progetti e gli eventi pensati per valorizzare l’offerta e la qualità degli espositori ed offrire il massimo dei contenuti ai professionisti in visita.

Fulcro della manifestazione sarà l’area dedicata al Viscom Live dove si inaugurerà il locale più cool dell’anno: Viscom Rock Cafè! Una location dimostrativa con un ricco menù tutto da provare per far conoscere l’intera gamma di applicazioni possibili grazie all'utilizzo della tecnologia della comunicazione visiva. Durante l’evento i visitatori potranno imparare e conoscere come sono stati realizzati le diverse stampe su mobili di interni, grafiche su tessuti, gadget promozionali, espositori per il punto vendita, capi di abbigliamento, dispositivi di digital signage, insegne e tanti altri prodotti serigrafati e a laser.

Viscom Rock Cafè offrirà un'esperienza visiva e tattile, cercando di evidenziare l’innovazione legata alla tecnologia e al processo di realizzazione, per trovare nuove ed affascinanti opportunità di business. Sponsor tecnici dell’iniziativa: 3M Italia, Fenix Digital Group, HP Italy, Shock Line, Spandex, Trotec.

Torna l’attesissimo programma dei Viscom Talks, realizzati con il coordinamento scientifico di Personalive azienda incubata del POLIHUB - Politecnico di Milano. Uno spazio di pensiero che offre storie di successo tutte da ascoltare e condividere insieme. Tanti i temi che si snoderanno nei tre giorni a partire dagli artisti internazionali Federico Babina, Felice Limosani e Marco Lodola che presenteranno le loro opere dal manifesto, alla pubblicità/video fino all’illuminazione per creare, attraverso la tecnologia, un nuovo modello di comunicazione professionale e aziendale. Si parlerà anche di come comunicare con i font, che diventano sempre di più immagini per innovativi progetti di design. Stimoleremo la creatività dei nostri visitatori attraverso un cocktail di racconti che ci spiegheranno come è facile usare i social e il marketing digitale per generare brand awareness. Vi porteremo in un viaggio alla scoperta di come la pubblicità sta cercando sempre più spazi di comunicazione che hanno al centro il singolo individuo, per coinvolgerlo e motivarlo all'acquisto, o come creare un negozio che sia un’esperienza memorabile grazie all’utilizzo delle soluzioni del nostro comparto. Infine scopriremo come l’integrazione tra packaging e tecnologia offrirà informazioni utili per arricchire l’esperienza del consumatore.

Dopo il grande successo dell’anno scorso torna Elementaria, la mostra di prototipi di hi-design concepita per presentare un nuovo modello di business declinato alla produzione di arredi espositivi per l'industria di marca nel settore Food&Beverage. La seconda edizione della mostra si propone di mettere l’accento sulle aziende produttrici di materie prime di origine polimerica, metallica, lignea e cartotecnica. Gli studi di architettura in mostra: Altrodesign, ameliavallettadesign, Marco Maggioni Design, Menopausa –II, Paolo Pagani Studio.

Si conferma l’appuntamento con DIVA – Display Italia Viscom Award, il concorso internazionale dedicato al mondo del retail. Anche quest’anno i visitatori potranno votare in fiera le migliori soluzioni espositive per il punto vendita, realizzate dai produttori di P.O.P., studi di progettazione, agenzie creative e aziende committenti nelle seguenti categorie in gara: soluzioni espositive durevoli, soluzioni espositive non durevoli, dispositivi di Digital Signage, Packaging, Vending, Shop Fitting.

Per programmare la vostra visita in fiera, le modalità di preregistrazione, scoprire gli aggiornamenti degli eventi e rimanere connessi con la community più creativa di Italia seguiteci sul nostro sito www.viscomitalia.it e con l’hashtag #ViscomItalia2016 sulla nostra fan page di facebook, che ha raggiunto oltre 8200 like.

Viscom Italia è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2015. Reed Exhibitions conta 40 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitons è parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.Per informazioni: Viscom Italia Press Office – Nicola Mirizio – Tel. +39 02 435170.61 – nicola.mirizio@reedexpo.it

Comunicato Stampa
http://www.viscomitalia.it/


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti