H2R-MOBILITY FOR SUSTAINABILITY@ECOMONDO 2016

H2R-MOBILITY FOR SUSTAINABILITY@ECOMONDO 2016

Tutta un´altra auto: intelligente, sicura, sostenibile´ il tema dell´edizione 2016 di H2R

 il piu´ importante salone italiano dedicato alla mobilita´ sostenibile, sita al centro della Green Economy grazie alla sua integrazione nella grande piattaforma di Ecomondo, giunta alla sua 20esima edizione. La kermesse riminese riparte dal grande successo ottenuto nel 2015, quando furono ben 103.514 (+1,68% sul 2014) i visitatori professionali. Numero che contiene l´innalzamento pianificato della componente straniera, con quasi 11.000 operatori e 500 buyer provenienti da tutto il mondo. 
Dopo le undici edizioni capitoline, dal 2013 ´H2R - Mobility for sustainability´ si è trasferita alla Fiera di Rimini che le ha riservato una prestigiosa posizione centrale nella ´Hall Sud´: l´area espositiva a cura delle Case Partner (hanno partecipato alle precedenti edizioni: Arval, Bmw, Bosch, Fiat Chrysler Automobiles, Ford, Hyundai, Enel, Landi Renzo, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Mopar, Nissan,Porsche, Volkswagen, Volvo, Toyota), le conferenze e i convegni di H2R richiamano l´attenzione degli oltre 100.000 visitatori di Ecomondo. L´area Test Drive - che invita a sperimentare le tecnologie più avanzate in tema di contenimento di emissioni e consumi - viene ottimizzata di anno in anno e prevede un percorso di prova esterno al quartiere fieristico. Dalla scorsa edizione un Infopoint dedicato all´ingresso sud della Fiera consente una procedura di registrazione più snella e, novità di quest´anno, la consegna delle vetture prescelte partirà direttamente dall´Infopoint con un breve percorso che dall´interno del Padiglione collegherà al posteggio dedicato. 



´Tutta un´altra auto: intelligente, sicura, sostenibile´: il tema dell´edizione 2016 di H2R-MFS ribadisce che per creare una società sorretta da un´economia sostenibile, è determinante il contributo di una mobilità sempre più compatibile con la salvaguardia dell´ambiente in cui si muove. Cresce l´attenzione per motorizzazioni a basse emissioni e sui combustibili alternativi Gpl e metano, con la nuova frontiera del biometano che promette un´auto a gas con bilancio di CO2 nullo. Si avvicina la prospettiva dell´idrogeno come combustibile completamente pulito e rinnovabile;parallelamente cresce l´offerta e la quota di mercato di modelli ibridi (con trazione garantita da motore tradizionale e motore elettrico), incluse le auto ibride plug-in. Sulla mobilità elettrica si sta riscontrando un crescente interesse globale e nazionale dove stanno maturando le condizioni tecnologiche e infrastrutturali per il decollo di questa forma di mobilità. Un´offerta di modelli sempre più all´avanguardia, dal forte potenziale sociale, economico ed ambientale si presta ad un confronto costruttivo con tutti gli attori presenti a Ecomondo in un susseguirsi di appuntamenti e convegni imperdibili.


Martedi 8 novembre, dopo l´inaugurazione di Ecomondo, dalle ore 15.00 nello spazio convegni Hall Sud l´Incontro con il Ministro dell´Ambiente (tema mobilità) sarà condotto da Fabio Orecchini, ideatore e presidente del comitato scientifico di H2R - Mobility for sustainability, responsabile dei temi Mobilità ed energia del Progetto Città Sostenibile di Ecomondo e Alessandro Marchetti Tricamo, Direttore de l´Automobile.

La Main Conference Espositori- Ecomondo dal titolo IL FUTURO CHE VOGLIAMO aprirà i lavori dello Spazio Convegni Hall Sud mercoledì 9 novembre 2016 dalle ore 10.30 alle 13.00. Moderatore degli interventi Fabio Orecchini. Il 9 novembre è confermata la presenza del Ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Del Rio.
Giovedì 10 novembre, nella giornata dedicata alla ´qualità dell´aria e all´auto aziendale´ il convegno ´Air Quality´ aprirà i lavori dalle ore 09.30 alle 11.00, cui seguirà il ´Premio Fondazione Sviluppo Sostenibile´. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 l´incontro sul tema ´Metano e biometano, GPL e bio-GPL, ibrido plug-in ed elettrico per l´auto aziendale´ cui seguirà dalle ore 16.30 l´incontro con Conad, Coop e Carrefour.
In Città Sostenibile dalle ore 16.30 l´ ´Incontro Infrastrutture per l´auto a guida autonoma (o per la Mobilità urbana)´.


Venerdi 11 novembre, l´Open day Scientifico promuove alle ore 10.00 l´incontro Education for Sustainability in collaborazione con IASS-ItalianAssociation for Sustainability Science.


Riconfermato, nelle prime due giornate di fiera, l´appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il Ministero dell´Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi.

Infine, per dare voce al tema quanto mai attuale dell´Economia Circolare, Rimini Fiera in collaborazione con CMR (Centro Materie Rinnovabili) presenta la mostra ´Materiali Innovativi´, flussi di materiali che non diventano mai rifiuti ma si trasformano in materia prima per la produzione di nuovi beni di consumo, a vantaggio dell´ambiente e dell´economia: un viaggio visionario tra presente e futuro selezionando diversi materiali su cui creare storie interattive che raccontino le diverse fasi della loro evoluzione e possono diventare modelli di riferimento per realtà analoghe.


´H2R - Mobility for sustainability 2016´, come tutte le 14 edizioni precedenti, è promosso dal CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di tecnologie avanzate per l´energia, dall´ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l´Energia e lo sviluppo economico sostenibile, dal CARe - Center for Automotive Research and Evolution. 
H2R - Mobility for Sustainability 2016 si tiene in contemporanea con Ecomondo, KEY ENERGY e KEY WIND.






Tutte le info su: www.h2rexpo.it;www.ecomondo.com


Comunicato stampa


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti


Il 1° Social Blog nazionale!

Vedi tutti gli articoli di Staff - TheBloggest

Blogger Verificato