FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

MERCATO MONDIALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA | ALBAQUALITÀ

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba rappresenta la più grande esposizione mondiale di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato. Ogni giorno migliaia di esemplari di tartufo, appena raccolti, vengono esposti e venduti daitrifolao presenti. Per garantire la qualità e la sicurezza degli acquisti, ogni singolo tartufo è controllato - prima dell’apertura al pubblico - da una Commissione Qualità che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della Fiera con la funzione di “Sportello del Consumatore”. Obiettivo della Commissione è quello di informare i consumatori sui loro diritti di acquisto durante il periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e di raccogliere suggerimenti e segnalazioni sulla maturazione e il tempo di conservazione del prodotto acquistato, esigenze ed eventuali problemi. Al Mercato Mondiale del Tartufo, tutti i Tartufi Bianchi d’Alba con un peso superiore ai 10 grammi sono venduti all’interno di un sacchetto numerato che vale come garanzia e che dà diritto a un cambio qualora il tartufo risultasse insoddisfacente.LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL PIEMONTE

Grazie alla rassegna AlbaQualità, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è il luogo dove incontrare e sperimentare l’eccellenza enogastronomica piemontese. Ogni anno, AlbaQualità seleziona oltre cento espositori provenienti da tutta la Regione, in particolar modo, dalle colline di Langhe e Roero. Gli stand offrono un panorama esaustivo e completo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali e innovative. Tra le migliaia di prodotti in degustazione e vendita è possibile trovare vini, distillati, liquori, formaggi, salumi, pasta fresca e secca, prodotti da forno, dolci tradizionali, cioccolato, ortaggi, Nocciole Piemonte IGP e prodotti a base di Nocciole Piemonte, Castagne di Cuneo IGP, farine speciali, funghi e – naturalmente – tartufi.

AREA DEGUSTAZIONE ED ENOTECA

All’interno del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, un’area specifica è riservata alla ristorazione e alla degustazione dei grandi vini di Langhe e Roero. Qui si possono assaggiare piatti cucinati con le materie prime vendute negli stand - compreso il proprio tartufo - studiati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba. I vini in degustazione, serviti da sommelier Ais (Associazione Italiana Sommelier), sono nella Grande Enoteca delle Langhe e del Roero, un’area studiata per offrire un assaggio dello straordinario patrimonio enoico della zona.

 Per tutto il periodo autunnale è possibile l’acquisto del Tartufo Bianco d’Alba nei negozi specializzati della Città.

Al Mercato del Tartufo i cani possono entrare!

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba: 
8 ottobre - 27 novembre, il sabato e la domenica 

apertura straordinaria: 31 ottobre, 1° novembre


Sabato e Domenica: 9.00 - 20.00Ingresso Mercato del Tartufo e AlbaQualità: a pagamento
Biglietto intero: 3€
Biglietto per gruppi superiori alle 30 persone: 2,50€
Bambini fino a 15 anni: GRATUITO
Sportello del Consumatore - Commissione Qualità:Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo
Alba, Piazza Risorgimento, 2
Lunedì - Venerdì: 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Sabato e Domenica ore 9.00 - 20.00
presso il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba
Per informazioni: www.tuber.it

Http://www.fieradeltartufo.org/


  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

  (0)   Commenti